Monthly Archives: Novembre 2017

Incontri Naturali – Elisabetta Rosso

[vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_single_image image=”749″ img_size=”medium” onclick=”luv-lightbox”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Quest’anno all’interno della 24esima mostra fotografica “Nel corso del tempo” il Club ha invitato Elisabetta Rosso. La serata dal nome “INCONTRI NATURALI” ci permetterà di fare un viaggio per immagini dall’Africa al Polo Nord.
www.elisabettarosso.com

Mercoledì 6 dicembre alle ore 21,00
presso il Salone dei Cavalieri a Pinerolo – Viale Giolitti,7[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/4″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][luv_social_sidebar position=”left” facebook=”true” twitter=”true” google_plus=”true” pinterest=”true”][/vc_column][/vc_row]

Manuela Vallario – Nel corso del tempo

[vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_single_image image=”692″ img_size=”medium” onclick=”luv-lightbox”][/vc_column][vc_column width=”3/4″][vc_column_text]Visto il tema della mostra fotografica di quest’anno “Nel corso del tempo“abbiamo inserito alcuni lavori della nuova socia Manuela Vallario,  che ci fa riscoprire l’affascinante e vecchia arte della colorazione a mano del ritratto fotografico.

Parecchi anni sono passati da quando nel 1837 Daguerre esponeva all’azione dello iodio una lastra di rame rivestita di argento e la sottoponeva ai vapori del mercurio, per ottenere un’immagine fotografica.
Immagine a cui in seguito si e’ arrivati con apparecchi fotografici al magnesio, negativi in vetro e stampa in camera oscura. Processo tanto diverso da quello precedente come da quello successivo.
Nel corso del tempo sono cambiati macchine fotografiche e metodi di stampa, cosi come è cambiata la tecnica applicata per arrivare al colore su una fotografia.
In un mondo come l’attuale, nel quale basta un “clic” per eliminare o applicare il colore, è difficile immaginare un tempo nel quale per ottenerlo si impiegavano delle ore.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Nel corso del tempo

[vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_single_image image=”695″ img_size=”medium” onclick=”luv-lightbox”][vc_column_text]scarica la locandina[/vc_column_text][vc_single_image image=”678″ img_size=”medium”][vc_column_text]scarica il manifesto[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″][vc_column_text]MOSTRA FOTOGRAFICA

Vi invitiamo all’ Inaugurazione della Mostra fotografica è il 2 Dicembre alle ore 16:30 Presso
il Salone dei Cavalieri di Pinerolo – Viale Giolitti, 7 

Dal 2 al 10 Dicembre 201 7 presso il Salone dei Cavalieri di Pinerolo, il Club Fotografico Pipino presenta la mostra fotografica : “ Nel corso del tempo ”.

Il tema di quest’anno intende esaminare quanto lo scorrere del tempo impatti sulle evidenze della realtà e sulla percezione della stessa, operando in più ambiti dell’esperienza umana.

Partendo dalle mutazioni oggi più evidenti – rispetto a ieri – delle consuetudini, delle mode, delle tecnologi e nel corso di grandi periodi di tempo… per arrivare a brevi fotografici istanti che descrivono l’evolversi di un’azione nel suo quasi impercettibile divenire .

E poi i l concetto di “tutto scorre, tutto si trasforma” affiancato al perdurare e al ripetersi ritmico di alcuni eventi , che hanno caratterizzato i nostri secoli, oppure, più umilmente la nostra esperienza quotidiana.

Non mancano accenni all’ineluttabile corso della vita umana , cristallizato nei suoi estremi di inizio e termine: l’infanzia e la vecchiaia.

Orari della mostra dal 2 al 10 dicembre
martedì/venerdì 16,00 – 18,00
sabato 16,00 – 19,00
domenica e festivi 10,00-13,00 / 16:00-19,00

[/vc_column_text][vc_column_text]

Programma serate
Ore 21:00 presso il Salone dei Cavalieri di Pinerolo – Viale Giolitti, 7
Martedì 5/12/2017 Proiezioni fotografiche a cura del Club Fotografico Pipino
Ecco alcune delle proiezioni:

  • Bruxelles ma belle” una raccolta di immagini su Bruxelles. Osvaldo Bastino
  • Etna, il gigante buono. Tra eruzioni vulcaniche e suggestivi paesaggi. Simone Genovese
  • Per il centenario della Grande Guerra dal Sacrario di Redipuglia : IN MEMORIAM After The End. Alfredo Pizzighello
  • Autunno in Val Chisone di Lodovico Chiattone
  • Auguri del Club Pipino 2017 di Lodovico Chiattone
Mercoledì 6/12/2017
Elisabetta Rosso
– Incontri Naturali
Un viaggio per immagini dall’Africa al Polo Nord
https://www.elisabettarosso.com
Giovedì 7/12/2017 Proiezione fotografica a cure del Gruppo Fotografico La Mole
di Torino
https://www.gflamole.it

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Chiave di lettura della Mostra fotografica: Nel corso del tempo

Il tempo scorre, per tutti e per tutto.

Il pensiero più immediato che si affaccia alla mente è quello del “ cambiamento ” prodotto da questo continuo divenire.

Parrebbe che il tema di questa mostra si debba rivolgere ai lunghi periodi di tempo: al come eravamo molto prima , rispetto a l come siamo oggi. Una parte delle immagini mettono in evidenza questa differenza di cultura , di abbigliamento, di età, d’ ambiente , di arredo urbano , di etnie e costumi conviventi sulla stessa scena . Le tecnologie poi mutano velocemente ; eccome mutano !

Passiamo poi ad una seconda considerazione , quella che pone l’uomo non come semplice spettatore del cambiamento , bensì attore via via immerso in questo flusso: n on quindi come “il tempo passa”, ma come noi “passiamo il tempo”.

La tecnica fotografica, mentre da un lato congela l’istante, dall’altro riesce a dilatarlo, permettendoci di analizzare movimenti ed azioni impercettibili all’occhio umano. Nelle foto di mosso Tempo e Spazio danzano avvinghiati .

Accanto al continuo mutare, alcune immagini evidenziano invece il perdurare dei miti e delle simbologie attraverso i secoli. Quindi il tempo non produce soltanto cambiamento; garantisce altresì conservazione e tradizione.

Altre immagini richiamano l’attenzione sul ritmo e sul pulsare armonico di alcune azioni: pensiamo alla musica e alla danza, per esempio.

Non ultimo il concetto di tempo come compimento di un ciclo, ovvero di un percorso tra “inizio” e “ termine ”. Come non pensare , in questo caso, a bimbi ed anziani…

La mostra ha quindi molteplici chiavi di lettura . Non pretendiamo di averle sfiorate tutte. Abbiamo semplicemente tentato di avvicinarci a quelle di più immediata percezione .

A voi proseguire nell’indagine.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][luv_gmap width=”1200px” height=”300px” zoom=”12″ marker_animation=”drop” draggable=”true”][luv_gmap_address address=”Viale Giolitti, 7 pinerolo” open_info_window=”true”]Mostra Fotografica Club Pipino[/luv_gmap_address][/luv_gmap][/vc_column][/vc_row]